La cover del numero 0 di Batwoman |
Secondo il sondaggio del sito Newsarama, la più popolare risorsa online in lingua inglese ad occuparsi di comics, è proprio Batwoman la migliore. Pensate che la nostra ha stracciato Superboy e che il suo disegnatore J.H. Williams III si è aggiudicato il premio per il miglior disegnatore.
Non è la prima volta che il personaggio vince un premio: il primo è stato quello del Glaad, la famosa associazione il cui acronimo significa Gay and Lesbian Alliance Against Defamation, che ne ha consolidato il successo tra il pubblico gay, mentre questa volta Batwoman si è trovata a ricevere elogi da un tipo di pubblico totalmente diverso, ossia quello degli abituali lettori di fumetti.
Il premio di Newsarama è forse ancora più gradito considerata la totale assenza dell’omocentricità e per questo è da considerarsi una scommessa vinta da parte degli autori e della casa editrice, rendendo il personaggio iconico e centrale al di là della sua sessualità, perché che dir si voglia, Kate Kane (alias Batwoman) è un personaggio a tutto tondo e sfaccettato ma soprattutto affascinante e non stereotipato.
Quando e se mai ci sarà lo stesso riscontro per un personaggio gay maschile allora sarà un segnale che, finalmente, qualcosa è cambiato.
Nessun commento:
Posta un commento