mercoledì 12 gennaio 2011

Batwoman 0 è la cover più amata dai lettori di Newsarama

La cover del numero 0 di Batwoman
La nuova Batwoman sembra aver fatto breccia nei cuori di tutti: è di questi giorni infatti la notizia che la nostra donna pipistrello ha vinto un ennesimo premio, cioè quello come miglior copertina del 2010 per il numero 0 della serie regolare (la cui immagine correda questo post).
Secondo il sondaggio del sito Newsarama, la più popolare risorsa online in lingua inglese ad occuparsi di comics, è proprio Batwoman la migliore. Pensate che la nostra ha stracciato Superboy e che il suo disegnatore J.H. Williams III si è aggiudicato il premio per il miglior disegnatore.
Non è la prima volta che il personaggio vince un premio: il primo è stato quello del Glaad, la famosa associazione il cui acronimo significa Gay and Lesbian Alliance Against Defamation, che ne ha consolidato il successo tra il pubblico gay, mentre questa volta Batwoman si è trovata a ricevere elogi da un tipo di pubblico totalmente diverso, ossia quello degli abituali lettori di fumetti.
Il premio di Newsarama è forse ancora più gradito considerata la totale assenza dell’omocentricità e per questo è da considerarsi una scommessa vinta da parte degli autori e della casa editrice, rendendo il personaggio iconico e centrale al di là della sua sessualità, perché che dir si voglia, Kate Kane (alias Batwoman) è un personaggio a tutto tondo e sfaccettato ma soprattutto affascinante e non stereotipato.
Quando e se mai ci sarà lo stesso riscontro per un personaggio gay maschile allora sarà un segnale che, finalmente, qualcosa è cambiato.

Nessun commento:

Posta un commento